Cosa è una RSA

1fronte retro

 

Le Residenze Sanitarie Assistenziali, che vengono identificate con l’acronimo R.S.A., introdotte a metà degli anni novanta, sono strutture extra ospedaliere, che ospitano per un determinato periodo di tempo persone parzialmente autosufficienti e non autosufficienti, i quali necessitano di specifiche cure mediche e di una articolata assistenza sanitaria.

Sono gestite da enti pubblici o privati con oggetto la cura della persona offrendo ospitalità, prestazioni sanitarie-assistenziali aiuto nel recupero funzionale e nell’inserimento sociale.

 

I servizi tipici di una R.S.A. sono:

  • · Assistenza medica,
  • · Assistenza infermieristica,
  • · Assistenza riabilitativa,
  • · Aiuto nello svolgimento delle attività quotidiane,
  • · Attività di animazione, socializzazione,
  • · Prestazioni alberghiere, ristorazione, lavanderia, pulizia.

 

L’R.S.A. Rosa Lia si trova nella singolare insenatura del mar Tirreno, il golfo di Policastro, questo ci basta a rendere l’idea di sole mare e relax.

Rosa Lia nello specifico è sita a Torraca, che gode di una posizione strategicamente piacevole e che permette al visitatore di usufruire del connubio di mare e monte e di accontentare i gusti di ognuno.

La nostra struttura è dotata di stanze singole, doppie e triple con servizi igienici indipendenti, cucina con sala da pranzo annessa e una cappella per chi associa al benessere del corpo quella dell’anima.

Il golfo di Policastro è nota anche per essere la culla del monachesimo greco-orientale la cui testimonianza è data dai resti di un antico monastero che affaccia sulla baia di Sapri che Cicerone definì parva gemma maris inferis ( piccola gemma del mare del sud) caratterizzata da un’economia prevalentemente turistico balneare che dista solo 4 km da Rosa Lia e a soli 20 minuti di auto si possono raggiungere le zone limitrofe come Maratea, dalla quale si può ammirare il Cristo Redentore, seconda solo al Cristo del Corcovado a Rio de Janeiro,e Policastro.